REALITY regia di Matteo Garrone

Light-Alex     7 / 10  01/07/2016 20:31:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un affresco di quella che definirei la povertà intellettuale, ovvero la miseria, la povertà economica, la ghettizzazione sociale, l'analfabetismo funzionale, un insieme di concause che abbrutiscono la gente, la rendono goffa e incapace di uno spirito critico verso il mondo esterno.
In particolar modo sono i mass media, e la televisione in questo film, che esercitano su queste persone un fascino magnetico, contribuendo a farli restare invischiati nella loro stessa miseria, senza possibilità di venirne mai fuori.

Il tono del film è da commedia grottesca, ma in realtà la critica sociale è fortissima. Un film molto intelligente e vero, dove la recitazione in dialetto, i colori forti e la coralità della rappresentazione donano grande dinamismo ad un film dove in realtà di fatto, oltre al messaggio di fondo, succede poco.
Ecco le uniche critiche mi vengono da porre su una trama un filino povera (ho avuto la netta impressione che il film finisse a metà e nella restante parte si ribadisse qualcosa di già compreso) ed anche la forzatura di qualche passaggio.
Però un'ottima prova di Garrone, autore anche del soggetto del film.