REALITY regia di Matteo Garrone

VincVega     7½ / 10  18/02/2017 14:21:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il sogno della popolarità per l'italiano comune secondo Matteo Garrone.
Iniziato come un gioco, poi l'entrata al Grande Fratello per Luciano diventa un'ossessione, un incubo che coinvolgerà la sua famiglia e chi gli sta vicino. Una progressiva perdita di lucidità e conseguente paranoia.
Uno dei classici esempi di film come si facevano una volta, quando eravamo grandi nel fotografare la realtà italiana e le sue nevrosi. Garrone nel cinema nostrano di oggi è uno dei pochi che ci riesce, mescolando ottimamente dramma e commedia, con emozioni diametralmente opposte ma funzionali all'opera.
La regia ha il classico respiro internazionale con i piani sequenza, primi piani sui protagonisti, la camera a mano, ma soprattutto la direzione degli attori, molti dei quali non professionisti, una scelta questa, molto azzeccata.
Forse la parte finale non è allo stesso livello del resto del film, però "Reality" rappresenta in modo eccezionale la società italiana degli ultimi anni, con questa ricerca della celebrità quasi ossessiva.