REALITY regia di Matteo Garrone

deliver     5 / 10  30/09/2012 11:40:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Conosco benissimo Matteo Garrone e sono sempre stato uno dei suoi estimatori della prima ora: ho apprezzato tantissimo l'Imbalsamatore e Primo Amore, pellicole squisite e che si calano nella psiche umana con l'imperativo di sondarel'insondabile: il mostruoso che c'è in noi. Poi arriva Gomorra, adattamento di un romanzo. Poi arriva questo Reality, grande attesa per nulla ripagata.
Reality è un film in primo luogo "gomorrico" (di nuovo il dialetto sottotitolato) e in secondo una variazione dapprima sul cinema di Vittorio De Sica e poi, fino all'epilogo, una "fellinata" bella e buona. Soprattutto il finale è pura maniera alla Fellini.
Manca la personalità, manca l'incisività che Garrone aveva dimostrato nei primi film, quella voglia di occuparsi di personaggi borderline e di storie marginali..
E poi diciamocela tutta, questo filmsul Grande Fratello arriva oggi, a fenomeno esaurito. Museale e citazionista.