REALITY regia di Matteo Garrone

MidnightMikko     9 / 10  02/10/2012 11:07:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I film di Garrone sono sempre una vera e propria esperienza da assaporare fino in fondo. Le sue opere meritano sempre di essere viste, se non per il tema almeno per la superba tecnica del regista.
Chi si aspetta(va) Gomorra parte seconda può (poteva) restare fuori dal cinema, come chi da Primo Amore si aspettava L'Imbalsamatore la vendetta.
Reality ha in comune con Gomorra il realisticamente spietato ritratto di un'Italia (la vanitosa ed esagerata Napoli, come l'Andreotti di Sorrentino, è solo il simbolo più estroverso di un comportamento comune in tutto il paese) che vive perennemente sulla sottile linea, sempre più sfocata (come le persone che circondano il nostro Luciano) che divide la realtà dalla finzione.
Orgasmici e vorticosi piani sequenza, panoramiche, pulsanti primi piani raccontano la vita di Luciano, un uomo che (al sud come al nord) tira a campare fin quando non è convinto di aver trovato la gallina dalle uova d'oro: un provino per partecipare al Grande Fratello.
Immagini fortissime, la finzione (che vive nella testa dei personaggi) divora la realtà e la risputa sotto forma di degrado delle case vecchie con i muri incrostati, le stanze minuscole e le cucine povere.
Reality: la realtà finzione o la finzione che diventa realtà? Cercate la risposta nel film, sempre che ci riusciate...