REALITY regia di Matteo Garrone

strange_river     8½ / 10  14/10/2012 15:30:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io dico che questo è un gran bel film.
E dico di più, dico anche che mi sarebbe piaciuto vederlo negli anno '50 (no che non ero nata all'epoca, cosa siete andati a pensare!) perchè avrei commentato con "ma che gran film di fantascienza! che immaginazione quell'autore, altro che Orwell ...".
Sì, lo considero alla stregua di un film di fantascienza distopica e invece è Reality.
Non voglio però fargli il torto di appiattirlo, leggendolo semplicemente come denuncia ormai sorpassata di un già instaurato totalitarismo televiso, perchè Reality ne esplora gli anfratti nascosti, le sue diramazioni, i luoghi in cui si insinua sia platelamente che segretamente nella mente del protagonista e lo fa con molta finezza e finanche tenerezza.
Un uomo minato nella sua sanità mentale che rappresenta la malattia di tutta una società.

Il suo finale a me ha riportato alla mente il finale di Brasil.

Regista Ricky  15/10/2012 10:14:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se questo coso ti è piaciuto
allora ti consiglio di guardare
The Truman Show di qualche anno prima ma decisamente di mille spanne sopra a questa schifezza.
strange_river  17/10/2012 19:08:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, non ci crederai, ma l'ho visto.
Però guarda che c'entra ben poco con questo...
Regista Ricky  18/10/2012 09:25:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
allora mi sa che viviamo su due pianeti diversi.