REALITY regia di Matteo Garrone

Doctor Feelings     9 / 10  19/10/2012 12:07:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Garrone filma una commedia a carattere drammatico con perfetto stile, grazie all'interpretzione magistrale degli attori e a una sceneggiatura impeccabile.

Luciano è un pescivendolo napoletano che arrotonda le entrate di casa con qualche truffa insieme alla moglie. Un giorno, spinto dai famigliari, partecipa al provino del Grande Fratello. Da questo momento in poi la sua vita cambierà. Luciano perde letteralmene la testa, quest'ultima finita nella casa del grande fratello, in tutti i sensi. Inizierà a dubitare delle persone che ha al proprio fianco, a credere di essere "spiato" dall'occhio della casa. Ma in realtà Garrone non vuole assolutamente criticare il GF, quanto sorprenderci con la struggente realtà del talent show, quella di creare un mondo di speranza e di apparenza per moltissime persone. E' il caso di Luciano, fortemente convinto di essere stato preso, nell'interminabile attesa di una chiamata che non arriverà. E nel finale struggente, speranzoso e allucinato Garrone ci libera da ogni presentimento, restituendoci la libertà del sogno e la fatalità del talent show nei nostri giorni.