UN SAPORE DI RUGGINE E OSSA regia di Jacques Audiard

arturo     4½ / 10  15/10/2012 15:23:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
d'accordo, la cotillard la starei a guardare incantato anche mentre si fa la pulizia dei denti, ma il film è artificioso e fanatico come solo i francesi, e qua e là anche poco sensato, proprio come...

hghgg  16/10/2012 18:31:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"ma il film è artificioso e fanatico come solo i francesi" Vaglielo a dire a Truffaut e Melville che erano artificiosi e fanatici. Boh.
arturo  17/10/2012 09:50:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non ho detto che TUTTi i registi francesi sono così, ma che da quelle parti abbonda questa caratteristica, ed è ben diverso. Caso strano, ti sei dimenticato di un certo Godard, un regista minore, che non ha avuto alcun influsso sui giovani registi francesi...
hghgg  17/10/2012 18:26:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ne ho citati due, non mi metto a fare listoni ;) Se il discorso non vale per tutti i registi francesi allora è un'altra cosa. Comunque per carità, sono opinioni personali. Io ad esempio in Audiard non ho mai riscontrato tanta artificiosità e fanaticità. Questo non l'ho ancora visto, quindi magari hai ragione te, non saprei.
arturo  17/10/2012 21:42:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io avevo molto amato il Profeta, e sono andato con le migliori aspettative: ma di fronte a tanta sofferenza fisica ed esistenziale, il mio cuore non ha battuto un colpo in più, e le mia ciglia sono rimaste asciutte (e sì che sono uno dalla lacrima facile). mi è sembrato un film dalla scabrosità programmatica, con un compiacimento estetizzante per i corpi, specie se mutilati e feriti. E tutto molto mooolto studiato e per nulla partecipato.
hghgg  21/10/2012 19:25:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Terrò conto della tua opinione, quando vedrò il film (tanto mi sa che aspetterò il dvd). Io la lacrima facile non ce l'ho invece, stai a vedere che questo mi commuove ? :)
maurimiao68  15/10/2012 17:52:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film di fanatico ha ben poco..forse sei un pò prevenuto rispetto ai francesi..
ti do un consiglio riguardalo xchè probabilmente non l'hai capito!!

Invia una mail all'autore del commento viewer  16/10/2012 11:13:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah ah! Proprio un bella Ideona quella di buttarsi a piè pari sul ghiaccio!... Per vedere le comiche c'è sempre zelig, lo danno in tv e non bisogna neanche pagare il biglietto del cinema...
arturo  17/10/2012 18:16:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
spirito di patata, intanto scrivi in spoiler, altrimenti sputtani il finale del film, poi...

Invia una mail all'autore del commento viewer  17/10/2012 23:22:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

arturo  17/10/2012 23:40:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ovviamente la mia critica al film non è imperniata su quella scena; la adoperavo solo come cartina al tornasole - per me significativa - di un racconto che non mi ha mai convinto, di due personaggi (specie quello di lei, ti dirò) in cui non ho mai creduto, perché li sento strumenti di un'estetica registica (che spiego altrove) più che creature vere, con cui mi sia possibile una qualche forma di identificazione. Tornando a quella scena

arturo  17/10/2012 23:51:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pardon, ho fatto tutto il preambolo e non ho concluso:

arturo  18/10/2012 15:38:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

arturo  15/10/2012 18:08:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e cosa ci sarebbe da capire? che è, un teorema geometrico, una versione di greco, un rebus? Ma fammi il piacere.