COGAN - KILLING THEM SOFTLY regia di Andrew Dominik

JOKER1926     7 / 10  19/12/2017 02:38:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La fatica di Andrew Dominik del 2012, "Cogan - killing them softly", è un film strutturato su specifici dettami. Si parte da una trama molto interessante. Una rapina a mano armata nel bel mezzo di una partita a poker. Si tratta di temi indubbiamente attraenti, molto accattivanti.
Per gestire un disegno particolare, la regia di Dominik, si serve di un cast stellare, la cosa ci appare oggettiva.
Brad Pitt, Ray Liotta, Gandolfini sono un tris di assi, stando in tema poker.
Il biglietto da visita è sicuramente positivo. Nella fattispecie non viene meno quasi nulla. "Cogan - killing them softly" è fatto apposta per attrarre. Non si tratta forse di un capolavoro di genere ma i presupposti per una ottima visione non mancano. Oltre le grandi performance attoriali, traspare un succoso lavoro tecnico, fatto di inquadrature , musiche e fotografia. Non è poco.
Gandolfini quando entra in scena è qualcosa di insuperabile, la regia su questo dona inquadrature di grandissimo spessore, l'essenza del Cinema si bagna in queste acque.
Per il resto il prodotto cinematografico del 2012 non presenta pecche di contenuto, appurato ovviamente il successo in campo tecnico. Per gli amanti del gangster (o roba simile) il film vale assolutamente la visione. Qualche problema potrebbe sorgere se lo spettatore pretendesse una trama articolata e geniale, in questo caso è meglio virare su altro.