COGAN - KILLING THEM SOFTLY regia di Andrew Dominik

-Uskebasi-     7 / 10  10/02/2015 14:49:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film che parla di se stesso più Tra le scene che Nelle scene. Quando i protagonisti sono in silenzio, radio e tv raccontano della crisi finanziaria, dell'uscirne uniti, del sogno americano dove chiunque può diventare chiunque. Johnny, Frankie e Russell vogliono scalare la vetta rapinando la malavita, è questo il loro american dream, destinato a crollare sotto i colpi di pistola.
Un'apprezzabile regia singolare fa di questo noir un qualcosa che vale la pena vedere, la violenza è molto reale e si può ammirare una splendida morte in slow motion. Gli attori poi, basta citarli: Pitt, Liotta, Jenkins, il fu Gandolfini, il promettente Scoot McNairy, e Ben Mendelsohn (forse il miglior comprimario in circolazione). Effettivamente la trama è ai minimi termini, ma l'anima del film va ricercata, come già detto, nel profondo più che nelle immagini. Ci suggerisce ciò il magnifico finale in stile Coen, con la cinica morale che si manifesta.
Ecco che il titolo sembra assumere un altro significato, "Killing Them Softly" può non riferirsi solo a Cogan e alle sue vittime. La nostra esistenza è una lenta morte, tutti noi veniamo uccisi dolcemente dalla società, presi per mano e accompagnati verso la fine, illusi dalla bugia di essere uniti.

TheSorrow  24/03/2015 18:04:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
d'accordissimo!è proprio vedendolo sotto tale aspetto che io l'ho apprezzato molto.oltre che per la regia, a mio modo di vedere raffinata, e le interpretazioni.
-Uskebasi-  24/03/2015 18:50:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Proprio due o tre giorni fa ho rivisto gli ultimi 10 minuti e quasi mi pento del mio 7. Quoto ogni parola anche del tuo commento.
Film sottovalutatissimo.
TheSorrow  09/12/2015 21:27:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anch'io l'ho rivisto di recente e mi pento di avergli dato solo 7 e mezzo!! dev'essere il destino di questo film la sottovalutazione..chissà che tra qualche anno non sia tra quelle perle rivalutate da pubblico e critica. Lo meriterebbe davvero