TOTAL RECALL - ATTO DI FORZA regia di Len Wiseman

carsit     5 / 10  24/12/2013 10:57:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non avendo visto l'originale, non posso fare raffronti.
Purtroppo io volevo vedere l'originale ( pensando di aver scaricato il film giusto), ma mi son trovato questo fra le mani.
Cosa dire ???
Parte bene , con buonissime idee e con un'ambientazione forse un pò troppo virtuale e finta, ma pur sempre buona dal punto di vista dell'impatto visivo.
Peccato che la magia duri una mezz'oretta.
Dopo il regista " volontariamente" abbandona tutte le tematiche visionarie di Dick, e si focalizza su ripetitivi inseguimenti e scontri a fuoco , spesso noiosi e rutilanti.
Farrel totalmente anonimo , la Biel non fa altro che presenza estetica, ma nulla toglie e nulla aggiunge al film.
Leggermente meglio la Beckinsale, ma anche il suo personaggio ha poca profondità ed alla fine si riduce ad una figura praticamente stereotipata e piatta.
Certo, bellissime donne , ma tutto inizia e termina lì.
I clichè del pacco Holliwoodiano ci sono tutti : l'incontro con l'amico traditore che svela dettagli finora sconosciuti ( ??????) , i soliti duelli finali che francamente hanno stufato.
I colpi di scena li avevo adeguatamente anticipati di almeno 20 minuti, e questo non è assolutamente un punto a favore.
Sarà che ho letto abbastanza opere di DIck, sarà che un pò mastico le sue tematiche, ma io non ho trovato la sua forza visionaria che spesso ti lasciava senza fiato.

COnclusioni : scialbo blockbuster hollyhoodiano che tralascia le idee dell'autore, regalando allo spettatore medio azione e inseguimenti fini a sè stessi.