IL MATRIMONIO CHE VORREI regia di David Frankel

atticus     7 / 10  25/10/2012 00:31:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una gradevolissima commedia della terza età, in grado di affrontare un "inconveniente" molto più comune di quanto non si sia disposti a credere alternando realismo, delicatezza e sano umorismo. Frenkel gioca fin troppo in sottrazione e la sceneggiatura, per quanto esemplare nel dipanare origini e conseguenze del deficit di coppia, non di rado mostra qualche cedevolezza. Ma è obbiettivamente impossibile restare indifferenti di fronte allo spettacolo offerto da due attori straordinari come Meryl Streep e Tommy Lee Jones, un'occasione impagabile di coraggio e autoironia ma soprattutto di travolgente naturalezza interpretativa: lui è un burbero abitudinario e orso da manuale ma lei è dolcissima come non mai, un concentrato di carisma e insicurezze, di desiderio e di stupore, magnifica!
Pur nella sua indubbia portata social-didascalica (probabilmente sarà una riflessione utilissima a molte coppie mature), resta prima di tutto un fenomenale film d'attori.

Vedi recensione