GIOVENTU' BRUCIATA regia di Nicholas Ray

antoeboli     6 / 10  16/06/2017 00:42:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film che è entrato nel linguaggio comune per il suo titolo italiano , e soprattutto ricordato per la grande performance di J.Dean , attore allora promessa del cinema di Hollywood .Dean che morì lo stesso anno , seguito nell avvenire anche dagli altri tre attori principali , i quali tutti perirono per strane casualità.
Ma a parte le leggende complottiste dietro a ciò , parlando del film di per se , non sono rimasto del tutto soddisfatto , anzi ...
La prima parte ci mostra una regia lenta , forse anche troppo , dove sembra non accada poco e niente , per riprendersi un pochino nella ripresa , specie negli ultimi 30 minuti .
A livello di messa in scena si comporta molto bene , e riesce a rendere credibile il tutto , anche a tipo più di 60 anni di distanza .
A livello di sceneggiatura , diciamocelo , potrebbe essere un film da 40 minuti max 60 . Ma sembra che ci si voglia spesso soffermare nei momenti dei dialoghi con due personaggi .Dialoghi in italiano , dove sarà io strano ma ho notato qualche errore proprio grammaticale ... che Cepu può solo accompagnare .