GIOVENTU' BRUCIATA regia di Nicholas Ray

Invia una mail all'autore del commento wega     8½ / 10  24/10/2007 10:16:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ribelli senza una causa è il titolo giustissimo per quello che vuole trasmetterci questo film.
Un cult generazionale tanto dissacrante allora quanto attuale ai giorni nostri,una pellicola che ci mostra le prblematiche familiari dei giovani,l'incomunicabilità con la prorpia famiglia di uno,con un padre contraddittorio,incoerente e alla sottomissione della moglie,l'affetto non dimostrato dalla famiglia per la ragazza,la mancanza di una vera famiglia per il ragazzino,il quale troverà come punto di riferimento il Dean,al quale si legherà così tanto da fare la fine che tutti noi quanti sappiamo.
Del resto la chiave di lettura più interessante ci viene offerta durante una lezione "attraverso l'immensità dello spazio,i problemi dell'uomo appaiono del tutto insignificanti,e l'uomo sentendosi solo,vede se stesso come un'episodio di scarso rilievo".Credo qui si racchiuda uno dei problemi esistenziali dei giovani di allora e dei giovani d'oggi,una visione della vita come un'esperienza del tutto effimera porta spesso a comportamenti estremi,alla ricerca di qualcosa con l'unico scopo dell'autoaffermazione,vedi episodi di bullismo dei giorni nostri,ma come vediamo in questo film,sono gli stessi episodi che si verificavano 50 anni fa.
Il Mereghetti dava questo film a voto pieno,un capolavoro,forse per il fatto che era del tutto inusuale rappresentare la gioventù in questo modo mezzo secolo fa,forse perchè è una pellicola sempre attuale non lo so,ma io non me la sento di dare i pieni voti.Molto buona l'interpretazione di Dean,
onda  24/10/2007 12:52:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo che il voto del Mereghetti sia dovuto non solo ai contenuti ma anche ad una valutazione degli aspetti espressionisti della fotografia e della regia.
Invia una mail all'autore del commento wega  24/10/2007 19:51:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non lo metto in dubbio anche se personalmente non sono stato colpito particolarmente in nessuno dei due casi..tu che intendi?superba regia e superba fotografia o qualcosa altro di più preciso?
Invia una mail all'autore del commento wega  24/10/2007 12:26:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"ribelli senza motivo" credo sia più corretto..