GIOVENTU' BRUCIATA regia di Nicholas Ray

amterme63     8 / 10  04/03/2008 22:46:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Consiglio vivamente di vedere questo film in lingua originale. Solo così si può apprezzare la grande bravura di James Dean. Parla con un tono particolare: a volte in maniera lenta, strascicata, quasi sussurrata o svogliata; altre volte prorompe in scoppi di furore o di dolore. Le sue espressioni e i suoi sguardi non si dimenticano facilmente. Insomma se è diventato un mito, qualche ragione ci sarà.
Non c'è solo James Dean in questo film. Si parla di temi importanti come i difficili rapporti dei giovani con la famiglia, il problema dell'identità sessuale (fondamentale fra i 14 e i 18 anni) e i conflitti che derivano dall'esigenza di "integrarsi" nei gruppi giovanili, con i loro comportamenti prefissati da imitare, pena l'esclusione e la persecuzione. Certo i modi con cui questi problemi vengono descritti e proposti sono quelli degli anni '50, quindi il film non può che risultare datato. Basterebbe però cambiare qualche termine (come ad esempio il significato da dare alla parola "chicken", l'insulto subito da Plato ma che fa andare in bestia Jim) per trovare in questo film grossomodo gli stessi problemi degli adolescenti di oggi.

Vedi recensione