GIOVENTU' BRUCIATA regia di Nicholas Ray

topsecret     6½ / 10  22/07/2010 19:11:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Indubbiamente è stato un film importante per quegli anni, dove il concetto del disagio giovanile forse non era ancora ben assimilato dalla società.
James Dean divenne un simbolo, il portabandiera dei cosiddetti attori belli e dannati, identificabile con una generazione che mostrava sempre più segnali di ribellione ed inquietudine.
Il film a mio parere però non sembra essere strutturato in maniera impeccabile; specialmente i dialoghi non mi sono sembrati avere una grande forza, piuttosto li ho trovati abbastanza ingenui, forse troppo enfatizzati. La storia comunque riesce ad infondere un discreto interesse in chi guarda e, grazie al cast e ad un Dean intenso ed abile, risulta emozionante quanto basta e meritevole dell'attenzione che ha ricevuto.
Un cult che personalmente però non entusiasma eccessivamente.
atticus  22/07/2010 19:37:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
noooo..... è bellissimo, va considerata l'epoca in cui uscì. oggi può apparire invecchiato ma resta un pezzo di storia del cinema. alcuni momenti sono indimenticabili. stavolta siamo in disaccordo, finalmente! ;)
topsecret  22/07/2010 20:41:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, infatti la premessa iniziale era appunto rapportata all'epoca. Però sinceramente alcuni passaggi mi sono sembrati un po' fiacchi.

Effettivamente andavamo troppo d'accordo negli ultimi tempi. ;-)