GIOVENTU' BRUCIATA regia di Nicholas Ray

Freddy Krueger     7½ / 10  05/10/2010 14:54:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel film, veramente, ed è la prima volta che vedo recitare James Dean! Beh, ha talento questo ragazzo. Il film è riuscito anche grazie a lui, con le sue straordinarie espressioni; è capace di fare il romantico, il cattivo e il rassegnato… ed è anche un bel ragazzo.
Parlando del film, "Rebel without a cause" ha una buona sceneggiatura con intelligentissimi dialoghi, e ci sono alcune scene che ti costringono a guardare sbalordito lo schermo… però c'è una cosa che mi lascia perplesso. Se facciamo attenzione al titolo, "Rebel without a cause", noto che di ribellione ce n'è gran poca! Me lo aspettavo diverso, perché nella trama viene lasciato più spazio la storia d'amore fra lui e Judy e l'amicizia fra Jim e Plato. Quindi, tirando le somme, non ho ben capito a cosa mirava il film… peccato, poteva essere più sviluppato su questo punto!
Penso che sia l'unica volta nella storia del Cinema che il titolo italiano sia più efficace di quello originale!