GIOVENTU' BRUCIATA regia di Nicholas Ray

Project Pat     8 / 10  20/06/2015 03:18:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tralasciando di elencare quelli che sono gli idoli d'oggi, diciamo solo che idolo di allora era uno come James Dean: uno il cui aspetto fu preso come modello per la realizzazione di Fry di "Futurama" (eh, già), uno che partecipò a un film il cui titolo ("Gioventù Bruciata", appunto) entrò nel linguaggio comune, uno che seppe concretamente parlare alla generazione del suo tempo e a molte a venire.
Sopravvalutazione in tal senso o no (sulla quale comunque chi è di ultima generazione non è legittimato a giudicare), non si può fare a meno di constatare, anche guardando il film oggi, come tra questo e quello che ora vien propinato vi sia non uno, ma più di un abisso; si è davvero perso qualcosa, un qualcosa che purtroppo non ritornerà mai più e che più tempo passa, più si fa sempre più lontano. Per dirla in parole povere, questo era cinema, questo è ciò che ha fatto la storia del cinema. Il discorso vale in generale, film di Dean a parte, che io eppure non reputo un capolavoro assoluto: non si può nascere, crescere oggi senza mai aver almeno guardato, dato un'occhiata a pellicole del genere, che sono e saranno sempre la cura a ogni male, all'ignoranza della gente, all'assenza di valori, all'incapacità e alla pretenziosità di tutti gli pseudo cineasti. La questione va ben oltre un lato meramente nostalgico, è decisamente qualcosa di più. Un altro tempo.