THE POSSESSION regia di Ole Bornedal

Filmaster95     7 / 10  25/05/2015 09:51:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Andrò controcorrente ma il film in questione mi è piaciuto, lo so, la storia è stata riutilizzata più e più volte dal primo capostipite del genere ovvero l'esorcista, ma questo non vuol dire che non si possa creare un horror su una trama simile che non possa inquietare.

Devo ammettere che qui la tensione non sarà palpabile, ma l'atmosfera che pervade tutto il film finisce con l'inquietarti, la figura del dibbuk è ben raffigurata e la bambina posseduta fa la sua parte offrendo una interpretazione degna di nota.

Alcune cose non mi sono piaciute, ad esempio la figura inutile del nuovo fidanzato della madre o il poco spazio dato al rabbino, con il suo aiuto che poi risulta anche forzato, infatti appena sentita la storia si è precipitato a differenza di altri rabbini più vecchi e quindi con più conoscenza ad aiutare il padre della bambina.

Molto bella la scena finale dove il dibbuk esce letteralmente allo scoperto cosi come "l'esorcismo" che lo precede; in definitiva non un capolavoro ma un film horror valido su un tema che è stato utilizzato più volte, d'altronde trovare un horror originale è quasi impossibile, ma se utilizzato con perizia può portare alla realizzazione di pellicole ben fatte.