007 SKYFALL regia di Sam Mendes

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     8½ / 10  31/10/2012 12:42:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Messo alla pari di Casino Royale,la messa in scena architettata in questo Skyfall é sublime.Un approccio fresco,innovativo e decisamente accattivante,con alla direzione un Sam Mendes mai così carico di responsabilitá prima d'ora,che non sente l'esigenza di fare tutto di fretta(come Forster con un Quantum Of Solace rivalutato e rivelatosi sufficiente e poco più)e cerca di rendere un film d'azione un opera d'arte visiva e sonora,aggiungendo ai motivi per cui do un 8 e mezzo una fotografia piacevolissima alla vista firmata Roger Deakins,invitato sempre a metterci il suo tocco magico in film dei fratelli Coen come gli insuperabili Non è Un Paese Per Vecchi e il remake del Grinta(splendida tutta la sequenza a Shangai, mozzafiato,giochi di luce e ombra che riflettono gli umori dei personaggi coinvolti in quella location,inquadrature che mettono in risalto le tonalità di colore scelte dal direttore di fotografia che rimarranno impresse nella nostra retina).
Attori che hanno capito a che punto la trama voleva andare a parare,questa volta la faccenda è personale.Questa volta ogni interprete ha con se angoli nascosti e oscuri nella loro coscienza e nessuno può essere al sicuro:tutti cercano di atteggiarsi da buoni in uno scenario in cui regna chi è piu'spietato e non prova emozioni per il prossimo.A tener testa a tutti un Javier Bardem in veste de"Il ritorno di Joker e di Anton Chigurth"questa volta uniti in una sola persona contro un male comune:lui é pauroso,particolare nelle movenze,memorabile per la sua ferocia in ogni azione che compie e con un sottile sarcasmo che si nota con piacere in ciò che dice che lo rende un villain perfetto.
Craig è un magnifico Bond:é un Bond umano,che sopravvive,cerca di farlo per sapere di chi fidarsi,mette le carte sul tavolo,carte molto piu'importanti di quelle giocate in Casino Royale..nella definitiva partita di poker della sua vita.Carte con raffigurate facce di persone a lui care.Non si hanno piu'missioni e mondi da salvare,ora James Bond deve risorgere come Batman e deve rendersi conto che il gioco vale la candela,ucciso o essere ucciso.Fare in modo che eventi spiacevoli si schiantino addosso ai suoi colleghi oppure prendere di petto la situazione e farsi male,molto male,mettendo a rischio la sua psiche,la sua anima ormai ben visibile al pubblico che l'ha seguito da 7 anni.
Judi Dench,Ben Whishaw e Ralph Fiennes:trio favoloso che si mette da parte ed entra in azione al momento giusto come punti di riferimento per Bond,un individuo ormai spaesato che si inoltra in sentieri misteriosi e non sa più che verità scovare in un'organizzazione come la sua messa a repentaglio che da vita a numerosi colpi di scena ben piazzati che verranno a galla durante il corso del film.

Trama lineare e ben organizzata,tensione alle stelle,cast ben assortito e distrubuito in modo esemplare,scene action superlative(quando pensi che tu spettatore abbia visto di tutto in questo genere di pellicola,ecco che Sam Mendes con la sua regia pacata e sinuosa ti sforna delle sequenze a dir poco spettacolari,ovviamente citiamo i minuti iniziali al cardiopalma,da far venire la tachicardia a mille),score del fidato e apprezzatissimo dal sottoscritto compositore amico di Mendes Thomas Newman,eccezionale e inedito per un action adrenalinico,non punta ad essere a tutti i costi epico e non gioca a fare Hanz Zimmer.Lascia che gli eventi ricchi di pathos si abbraccino con le melodie accattivanti e deliziose della colonna sonora,un contrasto decisamente riuscito.

Insomma poi montaggio da Nomination all'Oscar(ma da nomination anche Fotografia,Effetti Sonori e Colonna Sonora Originale)...ed ecco pronto per voi il miglior James Bond mai realizzato.Osannato dalla critica e box Office devastati dall'arrivo di Craig in forma smagliante,Skyfall è un gioiello.Non solo un ritorno alla classe e alla realizzazione tecnica eccellente come i primissimi film con Connery protagonista,ma anche uno dei miglior film action moderni che solo Hollywood in collaborazione con autori quali Nolan,Whedon o Mendes riescono a sfornare.

Recensione in anteprima dal vostro tnx di fiducia.
gemellino86  31/10/2012 12:57:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi aspettavo un voto alto da te. Infatti è stato così.
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  31/10/2012 13:52:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai messo giù la frase in modo ironico caro Gemellino?
gemellino86  31/10/2012 16:28:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No affatto. Dicevo davvero.
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  31/10/2012 16:34:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fidati di me.Vale la pena vederlo,e credo di aver spiegato dettagliatamente il perche'.Possono non essere d'accordo a volte con i miei giudizi gli utenti del sito ma io fornisco sempre la spiegazione valida al tutto.
Comunque dai aspetto un tuo commento al film gemellino ;)
GiorgioChiellin  31/10/2012 23:44:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se tnx mette 8 e mezzo al film, io domani vado a vederlo ;)
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  01/11/2012 01:13:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Apprezzo molto il tuo intervento Giorgio :) ti sei rifatto vivo.
GiorgioChiellin  01/11/2012 11:31:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si si ;) e ti ho anche risposto al messaggio che mi mandasti ;) aspetto una tua risposta ;)
Scuderia2  31/10/2012 13:17:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi hai convinto.
Domani vado.
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  31/10/2012 13:52:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perfetto io lo rivedo stasera altro che veglie e festicciole di Halloween...
boodi  02/11/2012 14:11:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao ..l'ho trovato molto sotto a casino royale , per tanti versi .. meno brillante , stanco ( non lo 007 , il film .. sembra di aver riscaldato altre minestre in quasi tutte le scene .. dalla londra-gotham al Bardem-Joker .. ai richiami agli anni 80 ), con scelte di trama poco credibili ( da parte dei buoni e dei cattivi ) ..
casino royale al confronto sembra un gioiello raro tanto è brillante ( per tutto .. colori budget location fotografia ) ..
questo al confronto sembra un vecchio forziere ripulito e restaurato che una volta aperto e rovistato non ha nessun gioiello di valore .. .. . . . . .
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  02/11/2012 15:38:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La saga deve anche maturare.L'innesto di adrenalina non sempre deve essere padrone di un film di 007.
E'piu' un film incentrato sull'affidabilita' di tutti i personaggi di questo capitolo,è tutto molto personale e non vira ad attacchi globali,catastrofi imminenti,dominazione del mondo,organizzazioni terroristiche che agiscono nell'ombra.Questo è stato l'approccio firmato Mendes sul proprio 007.
Unire la classe dei vecchi film,restaurare come hai detto il personaggio dell'agente segreto dalle sue radici unendo il tutto con la produzione titanica che si puo' avere di questi tempi quando la gente si aspetta grandi cose da questa saga.
Il compito è stato difficile e abbiamo aspettato degli annetti per vedere il progetto venire a galla.
Il risultato è completamente riuscito.L'aspetto tecnico al servizio della trama...cosa mai vista negli ultimi Bond.Casino Royale era la grande novità(nuovo Bond,azione continua e verosimile,location varie e fantasiose),Quantum Of Solace un piccolo passo falso...come si poteva rimediare?Eccoti la risposta.Non una replica del primo film con Craig protagonista,ma un restyling completo del Bond sia prima di Craig che di quello che abbiamo visto in Casino Royale di pochi anni fa.
boodi  02/11/2012 16:38:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
trama....?

scusa ma hai visto il film ? tecnica al servizio della trama .. e che razza di trama ha ? non voglio ripetere il commento di qualcuno ma te lo riporto cmq .. :

solo per dirne alcune
ti pare credibile ?
ti pare una trama ben congegnata?

io ho visto bad boys 2 l'altro ieri .. senza parlare della regia e delle tecniche registiche ( .. conoscerai sicuramente questo favoloso film ) è molto piu' credibile sia come trama sia come sviluppo e svolgersi della stessa .

qua a spiegarsi come mai succede questo film , nel modo in cui succede e succedono gli eventi , non si riesce ..
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  02/11/2012 18:46:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo sforzo produttivo dietro a questo film è immenso indubbiamente.Comunque non mi nominare Bad Boys 2 che durante la mia adolescenza anche se spaccone e diretto da Micheal Bay ha rappresentato un punto di riferimento per me in fatto di action movies,un po' come Point Break o Hot Fuzz.Divertimento assicurato con questi 3 pezzi da novanta.
La trama di Skyfall gira attorno al mettere in ginocchio un'organizzazione prestigiosa come l'MI6,si attaccano i punti scoperti della struttura e in questo capitolo vengono a galla pure le parti piu' sensibili e vulnerabili dei 2 personaggi principali degli scorsi due film.Niente di piu' niente di meno.È tutta qui la trama,non deve essere per forza elaborata ma densa di emozioni e tensione,e Sam Mendes tiene in equilibrio tutto questo con grazia e destrezza da manuale.
MadMax1992  03/11/2012 10:42:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La verità è che il canovaccio messo in piedi da Mendes non è altro che un pretesto per mettere a nudo i personaggio di Bond e M: stanchi, con le loro paure e debolezze.
Può piacere o no come idea...è un pò come "La Talpa" alla fine.
Sicuramente rimarranno delusi tutti quelli che si aspettavano un film alla "Casino Royale" o peggio alla "Quantum of Solace".

P.S. complimenti per le recensioni, sempre puntuali e precise, tra le poche ad avere un senso su questo sito (quanto odio i commenti di una riga, completamente inutili)
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  03/11/2012 11:54:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che complimento grazie Mad Max.Non voglio conquistare gli utenti del sito,ma voglio semplicemente dare un mia personalissima opinione,non andando troppo per il soggettivo.
È da 8 anni che sono nel sito e sono migliorato a vista d'occhio devo dire ahah mi faccio schifo da solo a volte quando mi metto a scrivere sono un mostro.Un Dr.Jekyll nella vita reale e un MrHyde quando tocco tastiera.Non vi è mai venuta questa sensazione?
PATRICK KENZIE  02/11/2012 04:46:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sam Mendes non delude mai. Impossibile. Un regista di gran classe e che ama l'attenzione ad ogni singolo dettaglio. Gia lui come regista è garanzia di film memorabile a mio parere.. Se poi lo mettiamo assieme a Bond/Craig spenderei anche 10 euro per il biglietto!
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  02/11/2012 09:49:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sam Mendes lo adoro.In piu' hanno detto che potrebbe essere un regista che spazzerebbe via Nolan se continuasse a fare film d'azione.In effetti non vuole complicare nessuna trama come ben sai e punta tutto sull'estetica che va a braccetto con la storia emozionante che ci propone.Il mix è efficace e mai stato deludente.Ogni suo film per me sono cult personalissimi.American Beauty rompe le ossa ai film che parlano di famiglie disadattate e perbeniste,Era Mio Padre è il piu'bel film gangster per quanto riguarda rapporto fra impianto scenografico e organizzazione meticolosa della fotografia che è l'80% di trama,Jarhead a mio avviso é un moderno e riveduto Apocalypse Now dei giorni nostri con un Gyllenhaal in stato di grazia(il miglior protagonista,il piu'sfaccettato e piacevole da analizzare fra tanti film che parlano di guerra,sempre un mio parere poi non so voi),e Revolutionary Road un film disarmante che riesce a portarti a credere che la vita è una m.erda e che ogni speranza che si riesce a tenere dentro di se puo'distruggersi da un momento all'altro,la Rappresentazione dell'anti-moralismo da 4 soldi che l'America ci ha propinato.
Skyfall non ne parliamo(anche perchè l'ho appena commentato eheh)...insomma che gran regista signori miei ha troppa classe,è troppo determinato in cio' che fa e non solo si vede che ama il cinema,ma è coraggiosissimo portatore anche di novita' in un mondo di remake,reboot,produzioni stellari di filmoni a rischio flop.Ma lui è qui per stupirci..ancora una volta.Merita il successo che sta avendo questo 007.
Gunny  02/11/2012 11:21:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao hitman, leggo sempre con piacere le tue recensioni, sono sempre molto precise e obbiettive, per questo ti chiedo se 007 skyfall è un film adatto ad un bambino di 10 anni.......è una domanda un pò particolare, ma sai, sono molto attento a non far vedere a mio figlio cose che non sono adatte a lui, quindi ti chiedo se nel film ci sono scene hot o molto violente sia in termini di immagini che di linguaggio.
grazie in anticipo x le risposte.

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  02/11/2012 12:51:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con un autore come Mendes non c'e assolutamente nessun problema.Skyfall è un film d'intrattenimento per tutti i palati.Fan o non della saga.Grandi che vogliono godersi un grandioso ritorno al cinema di un signor film d'azione e giovani ragazzi che devono ancora rifarsi gli occhi e possono assistere ad uno spettacolo garantito.Niente virate di violenza inaudita,niente scene di sesso gratuito.
Dichiarare questo vuol dire offendere la grazia e la classe di un regista magnifico.