007 SKYFALL regia di Sam Mendes

The Gaunt     7½ / 10  12/01/2013 10:24:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Skyfall completa l'operazione di restyling della serie iniziata con Casinò Royale, partendo proprio da quegli elementi che evidenziavano l'invecchiamento della serie. E' da questo infatti che il film si sviluppa nella classica sfida tra il "vecchio" ormai considerato obsoleto ed il "nuovo" che si sta facendo strada. Caduta e resurrezione. Dopo un'inizio entusiasmante nella sua spettacolarità, i toni si fanno decisamente più crepuscolari, l'eroe è indebolito, ha perso smalto e fiducia, è vulnerabile e il villain di turno ne è perfettamente consapevole. Javier Bardem è un cattivo con i fiocchi e perfetta la location per la resurrezione dell'eroe: il luogo delle proprie origini.
Non ho visto Quantum of Solace e non sono stato un fan accanito della serie (Connery a parte), ma questo Bond targato Craig dietro quel volto granitico nasconde una vulnerabilità maggiore rispetto ai suoi predecessori. Persino gli intermezzi dimessi delle Bond girl ha più il sapore della concessione ad un clichè consolidato.