007 SKYFALL regia di Sam Mendes

Arkantos     7½ / 10  16/02/2013 23:12:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cari ragazzi, dopo un pò di tempo ritorno a commentare, precisamente commento questo film: Skyfall.

Non ho guardato tutti i film di Bond, ma ricordo con piacere quelli con Connery come Goldfinger.

Che dire di Daniel Craig? E' un bravo attore, che riesce a calarsi bene nella spia più famosa del cinema, ma per il momento Sean Connery rimane l'attore che ha interpretato meglio l'agente 007.

Anche gli altri attori non sono male (anche il cattivo) e le bond girl non sono insopportabili. Inoltre quella coi capelli ricci (Eve Moneypenny) è molto futurista, e mi piacciono le ragazze futuriste.

Strana cosa, mentre ad esempio in Goldfinger imbottivano 007 di tutti i dispositivi immaginabili, qua ne ha solo 2:

Le scene d'azione riescono a tenere col fiato sospeso lo spettatore anche perchè non hanno le ormai fastidiose scene a decimi di secondo, ma si vede per bene le azioni dei personaggi. Alcune volte si esagera un pò (

) ma in generale sono belle.

La fotografia è semplicemente stupenda: quel vivido rosso fuoco, le luci sgargianti di Shanghai...

E ora arriviamo a quello che forse è stato il motorino d'accensione del mio interesse a vedere questo film: la canzone di Adele.

Per me Adele è molto sopravalutata; sarò io che sono strano in musica (ormai sono abituato ad ascoltarmi interpretazioni di poesie futuriste e canzoni di tutti i colori, infatti mi chiedono se posso recensire anche la musica e lo faccio volentieri) ma non sento il suo "genio".
Poi la canzone non centra molto con Bond: infatti il testo dice.

"...So che non sarò mai me stessa, senza la sicurezza
delle tue braccia affettuose..."

Guarda, sarò criticato da tutti quanti, ma lo ribadisco: centra ben poco con 007.
Al contrario, invece, i titoli di testa sono resi molto bene, ovviamente mi riferisco alla parte video.

Ritornando al film, mi è piaciuto, seppur con qualche difetto appena citato, come la canzone o le varie esagerazioni, e lo consiglio anche ai fan.
Arkantos  11/10/2021 19:08:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Setna = Oh santi numi, quanto eri sgrammaticato! Non che adesso tu sia Manzoni, ma almeno i commenti ora non hanno 50 righe vuote.
Arkantos = Guarda, non ferirmi su sta cosa che io già non ci dormo la notte.
Ebbene sì, il commento su Skyfall qua sopra, seppur non esplicitamente, doveva dare il via al Progetto Bond… Beh, per fortuna che lo cominciai nel… 2019, quanto tempo è passato!

ATTENZIONE SPOILER!!!

Setna = Spero che tu non ripeta la solita tiritera su Adele: non sarà Frank Zappa, ma è una cantautrice… Passabile.
Arkantos = Ma capisco eh, tutto sommato la voce c’è, idem la musica, la parte video dei titoli di testa è fotonica, il problema è la melensaggine del testo, sta cosa delle “braccia affettuose” non mi va molto giù: ricordo ancora oggi le numerose richieste dei fan che chiesero Supremacy dei Muse, canzone che, wow, forse è una delle mie preferite del gruppo e che, nel contesto del film che parla della decadenza dovuta al tempo, è assai più calzante (https://www.nme.com/news/music/muse-161-1259436).
Setna = Aaaah, quella brutta copia di Kashmir dei Led Zeppelin!!! Che scempio, solo uno che ascolta robaccia come quella del tale HikkieP potrebbe apprezzarla!
Arkantos = Mi sta bene tutto, ma non offendere HikkieP, almeno lui è originale!
Skyfall, come i due film precedenti, ebbe uno sviluppo piuttosto complicato: oltre alla nuova filosofia coi capitoli più legati tra loro, capitò pure un breve momento di bancarotta della MGM, poi per il cast si pensava a Kevin Spacey per il villain, addirittura si pensò di scegliere, nel ruolo di Kincade, Sean Connery…
Setna = Non dirmi che ci sarà la solita…
“NOI VOGLIAMO SEAN CONNERY!!!”
Setna = Non è possibile, decise di ritirarsi dopo quella schifezza de La Leggenda Degli Uomini Straordinari, date la colpa a quel filmaccio!... Per non parlare poi di Sir Billi… Ma poi non volevate Pierce Brosnan?!
Arkantos = In sti ultimi anni è più uno scontro tra Connery e Craig, sai com’è, la nostalgia canaglia.
Comunque è stata in particolare la storia l’elemento più complicato: inizialmente doveva proseguire la strada di Quantum Of Solace, si vociferava di un adattamento del libro Carte Blanche tuttavia negato, il titolo definitivo fu Skyfall che…
Wowowiwowa = Caduta dal cielo? Ma che diavolo di parola è?! Ma poi non cadeva da un binario?!
Arkantos = Santo cielo, quanto dovrò sopportare ancora… Allora, Skyfall è un neologismo…
Wowowiwowa = CHEEEEE?!?!?!
Arkantos = Basta ti prego, accendi due neuroni in più che sto andando di matto!
Aiace = Oh, Wowoquellarobalì, è come la parola “petaloso” un po' più bella da pronunciare.
Wowowiwowa = Aaaaah sì, come quelle che si inventa ogni due frasi Diego Fusaro!
Setna = Comunque la parola “skyfall” non ha significato letterale, indica più “catastrofe”, oltre a indicare la casa dove visse Bond.
… Poi, sperando di non essere nuovamente interrotto, si pensava che la sceneggiatura fosse basata su un’idea di Peter Morgan, ma in realtà non è vero perché più sullo stile di Le Carrè e decisero di tenere solo la morte di M, poi si ispirarono a due romanzi di Fleming, dovevano ambientarlo anche nelle Ande, ma la MGM aveva la bancarotta, mad.onna un casino la gestione di sta sceneggiatura! Completata quest’ultima, a confronto le riprese non dico che siano state prive di problemi, ma di sicuro meno problematiche se non per la conversione verso l’IMAX dove il mostro sacro Roger Deakins dovette fare di testa sua perché l’IMAX DMR faceva schifotto (e non è l’unico ad affermarlo, molti al riguardo sono critici); finalmente il film venne distribuito e vanta tuttora il maggiore incasso della saga.

Cosa da notare, anche in questo caso il gun barrel è alla fine, quasi per dire “adesso che ci sono pure Moneypenny, un nuovo M e Q i film successivi saranno più… Nostalgici”, il film è… Ottimo, ho veramente poco da dire. Due ore e mezza che volano, sorrette da un ottimo comparto tecnico e un cast notevole, Skyfall è senza dubbio uno dei film migliori su Bond.
Daniel Craig si riconferma un ottimo Bond, stesso vale per Judi Dench nei panni di M qua molto più coinvolta del solito nella vicenda grazie al suo legame col villain, un M che qua vedrà la morte e…
Wowowiwowa = Nooooo, Mara Maionchi!!! Ora chi preparerà i tortellini a Putin?!
Arkantos = Daje, ci risiamo… Mi dispiace dirtelo, ma non era Mara Maionchi.
Wowowiwowa = E allora come motivi la M eh?!?! Scacco matto!!
Setna = Non dargli corda, è una causa persa.
Arkantos = Sì sì…
Wowowiwowa = E poi non ho capito nulla della storia, parlano di robe stranissime come il motore Polifemo e…
Setna = Ooooh, passo la palla ad Arkantos.
Arkantos = Setna, ti odio. Allora, premettendo che il programma è criptato (infatti si decripta solo con una chiave corretta), sarebbe “engine polimorfo”, in originale “polymorphic engine”: in parole povere, mantiene le stesse funzionalità di un programma modificando solo la sintassi. Non starci troppo dietro comunque: non è accurata, basti pensare alla G, in realtà inesistente, nell’esadecimale.
Il film rimette in scena anche i personaggi di Q e Moneypenny: ammetto che, se dovesse esistere un difetto in questo film, esso riguarda le Bond Girl molto meno carismatiche se confrontate con Eva Green e, in particolare, Olga; per carità, non si è ai livelli di Miss Fields, qua almeno sia Moneypenny che Severine hanno un minimo di approfondimento, tuttavia rimangono in secondo piano rispetto agli altri personaggi…
Reginleif = Because 007 is a maschilist saga, yeah, you would not understand this HUGE problem. :(
Arkantos = Ma non è per quel motivo, ANZI, finora il periodo Craig è assai più femminista rispetto ai precedenti, vuoi perché continuò a tenere Judi Dench come M, poi, anche se ste due Bond Girl non hanno molto spazio, almeno mostrano la loro storia e i loro timori, è già un mettere due passi in avanti!
Reginleif = Yeah, and now M is again a male! I’m get out, I’ve seen so much fake feminism. :(
Aiace = C’è poco da fare con lei… Comunque in questo Bond vedo un certo feticismo nel gettare la gente da posti alti: prima in Quantum Of Solace, ora in Skyfall. Non è così divertente come staccare le teste.
Arkantos = Beh, ognuno si diverte a modo suo.
Wowowiwowa = Ma chi, il dipendente della Carglass?
Arkantos = Ma quale Carglass, era un sicario di Silva!
Wowowiwowa = Il Ken Umano?
Arkantos = Ma che… Aaah, quando la finirai?!
Aiace = Beh, un po' ci assomiglia in effetti. Non solo nell’aspetto, anche nel comportamento bizzarro.
Setna = Ma dove, sono totalmente diversi! Il villain di Bond è interpretato da un attore spagnolo, Jessica Alves è brasiliana. Poi…
Arkantos = Ti prego, fermati che sto commento è già lunghissimo.
Javier Bardem senza dubbio l’ho apprezzato nei panni di un villain magari non originalissimo (la spia traditrice c’era anche in Goldeneye), tuttavia sempre interessante per la natura informatica dei suoi attacchi, in un periodo dove ormai la guerra cibernetica è divenuta una realtà inevitabile tale da colpire con relativa facilità anche le reti governative…
Wowowiwowa = Eeeeh, lo dico da anni che i siti porno bisogna visitarli attivando AdBlock. Mara Maionchi, impari da me.
Arkantos = Seeee, magari fosse così semplice evitare gli attacchi!
Per carità, gli hackeraggi sono molto “spettacolari”, tuttavia, essendo quasi sempre stata “spettacolare” questa saga con scene d’azione e tamarrate, ciò non mi ha dato particolare fastidio.
Piacevole pure la ricomparsa di Q: magari al momento non sono affezionato a lui quanto col mitico Desmond Llewelyn (lo ammetto, il suo rapporto con James Bond è sempre stata uno dei miei elementi preferiti della saga), tuttavia questo nuovo Q, con gadget assai meno bizzarri e più pratici, ha delle buone potenzialità, saranno i posteri a decidere l’ardua sentenza.
Wowowiwowa = E Q è Gualtiero Cannarsi! Solo lui potrebbe dire inelll… Innellullaa…
Setna = Ineluttabile?
Wowowiwowa = Eh sì, quella roba strana che non significa niente!
Setna = Ma tu non significhi niente, “ineluttabile” vuol dire “inevitabile”.
Arkantos = Ti prego, non dargli corda, oggi è troppo molesto!

Che dire di più, senza dubbio Skyfall, tra i Bond di Craig, è finora quello che può accontentare più persone, sia i novizi che non noteranno troppo i tipici stereotipi di Bond, sia i più nostalgici che qua rivedranno un Bond meno rivoluzionario mantenendo un’ottima regia e un cast molto buono. Forse la questione sull’organizzazione Quantum introdotta nel film precedente è stata messa troppo da parte, ahimè la sceneggiatura di sto film è stata cambiata molte volte, preferisco comunque un film con un suo inizio, un suo svolgimento e una sua fine come Skyfall anziché uno “di transizione”. Quindi sì, seppur in teoria sia collegato agli altri film con Craig, si può guardarlo tranquillamente come film autoconclusivo; tuttavia, nel caso vogliate vedere No Time No Die, è meglio partire da Casino Royale.

Voto = 8