007 SKYFALL regia di Sam Mendes

JOKER1926     6½ / 10  02/01/2014 18:02:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una delle maggiori icone che hanno accompagnato negli anni lo spettatore appassionato dell' "action" è la figura, ormai quasi mitologica, di James Bond.
Fiumi di pellicole, un mare di registi si sono alternati nel rendere sempre più grande questo personaggio, ovvero una spia inglese impegnata in missioni davvero incredibili.

Nel 2012 è la volta di una nuova regia, parliamo di Sam Mendes, autore di un film famoso e ambiguo, "American Beauty",
Daniel Craig, alla sua terza interpretazione del personaggio, l'attore comunque dona una prova di magnifica efficacia, oltre l'azione e le più incredibili cose, traspare un senso di umanità. Questo va al di là della stessa sceneggiatura, l'empatia non ha mai giocato a fare i compiti di matematica.
Il plot di "Skyfall" è abbastanza leggibile, è l'azione che detta i tempi come un buon playmaker. Lo spionaggio non è altro che un gioco di sponda, limitato ma apparentemente primario. Le funzioni sono svolte dall' "action", poi tutto ciò che resta viene dato in pasto alla narrazione, quanto mai semplice e simultaneamente improbabile.
Si apprezza dunque tutto ciò che innesca l'intrattenimento e su questo Mendes non delude. Non c'è altro che una catapulta di azione e di uccisioni; il genere di James Bond può piacere ma arriva ad un punto ove i meccanismi si arrestano, o ci si accontenta o si vira su altro. A voi la scelta…