DOOMSDAY BOOK regia di Kim Ji-woon, Yim Pil-sung

speXia     6½ / 10  22/09/2012 21:42:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Trama assolutamente geniale e intrigante, regia di due geni del cinema coreano, grandi aspettative, eppure DOOMSDAY BOOK si è rivelato una mezza delusione.

DOOMSDAY BOOK doveva essere, all'inizio, un antologia di tre episodi, diretti da tre registi diversi: Kim Jee-Woon (TWO SISTERS, I SAW THE DEVIL, IL BUONO IL MATTO IL CATTIVO ecc.), Yim Pil-Sung (ANTARCTIC JOURNAL, uno dei miei film coreani preferitissimi HANSEL AND GRETEL) e Han Jae-Rim (RULES OF DATING, THE SHOW MUST GO ON).
Le riprese iniziarono nel 2006, ma subito dopo che Jee-Woon e Pil-Sung girarono i loro episodi, ci furono problemi finanziari e l'ultimo capitolo dell'antologia, THE CHRISTMAS GIFT di Jae-rim, non fu girato.
Ma nel 2010, grazie a "Timestory" come investitrice per il film, Kim e Yim girarono l'episodio mancante: Pil-Sung fu il regista, e Jee-Woon il co-regista.

Gli episodi sono i seguenti:

BRAVE NEW WORLD aka THE NEW GENERATION, di Yim Pil-Sung:
Zombie-movie con toni da commedia, e un'aggiunta di leggero romanticismo. Non è davvero nulla di ché, ma è ben interpretato e il finale, così dolce e imprevisto, lo salva incredibilmente.
Voto: 6.

HEAVENLY CREATURE di Kim Jee-Woon:
fantascienza intelligente. Quest'episodio è senza dubbio il migliore, nonché quello che "rappresenta" il film (vedi la locandina).
Il punto forte è l'originalità della storia, per il resto, ottima fotografia dai colori dorati. Attori nella media.
Peccato che l'episodio, con la fine del mondo, centri davvero poco.
Voto: 7½.

HAPPY BIRTHDAY di Yim&Kim:
come tutti gli altri episodi, è abbastanza bizzarro. Anzi, molto bizzarro, il più bizzarro di tutto DOOMSDAY BOOK.
Apparte questo, è un episodio simpatico, ma nulla di indimenticabile. Effetti speciali abbastanza mediocri, e attori così-così.
Voto: 6½.

Gli episodi hanno un pregio comune, ma anche un bel po' difetti comuni.
Il pregio è sicuramente l'originalità e la bizzarria degli episodi, della loro trama e delle situazioni.
I difetti sono:
- scarso coinvolgimento.
- scarsissima capacità di trasmettere emozioni (da autori di opere come TWO SISTERS e HANSEL AND GRETEL davvero non te lo aspetti).
- attori che, a differenza della media coreana, non eccellono.
- effetti speciali accettabili ma che si potevano far meglio (pensavo che Yim&Kim avessero un po' più di soldi, perbacco, dopo tutti i loro filmoni...).
- colonna sonora davvero risibile.

Insomma, DOOMSDAY BOOK è stata una delusione davvero inaspettata.

Guardabile, ma assolutamente non un capolavoro.