LA MADRE regia di Andy Muschietti

steven23     7 / 10  14/07/2013 15:15:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non credo ci si trovi davanti a un vero e proprio film horror quanto piuttosto a una favola dalle tinte cupe e, a tratti, inquietanti. E' chiaro sin dal principio come il regista voglia puntare molto sulle atmosfere e, per farlo, sfrutta paesaggi molto d'impatto: una strada innevata praticamente deserta, poi un bosco. E ci riesce piuttosto bene! Anche successivamente, quando dal prologo si passa alla vicenda vera e propria e ci si sposta in un tranquillo quartiere di periferia, Muschietti non smetterà di cercare inquadrature a effetto e di preferire colori molto scuri e tendenti al grigio.
Tralasciando quello che, secondo me, resta il punto forte della pellicola, non mi sono piaciute particolarmente due cose: la prima riguarda il ritmo della storia, alle volte troppo lento se non addirittura statico; la seconda è lo scarso approfondimenti di alcuni personaggi, tra cui Lucas e il dottore che ha in cura le bambine. Nemmeno il cast sarebbe chissà che ma viene salvato dalle stesse bambine (brave e convincenti) e, soprattutto, dalla Chastain. Quest'ultima (irriconoscibile per chi, come me, l'ha vista l'ultima volta in The Help) regala un'interpretazione a dir poco eccellente e oscura così la mediocrità di chi la circonda. Tra l'altro, ho particolarmente apprezzato il sempre maggiore coinvolgimento che le è stato riservato con il prosieguo della storia; ruolo che pensavo sarebbe spettato, invece, al compagno Lucas.
Sul finale niente da dire, mi è piaciuto anche se si sarebbe potuto fare qualcosa meglio!