LA MADRE regia di Andy Muschietti

carsit     6½ / 10  21/12/2014 10:42:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film dipende da come lo si guarda.
Possiede un inizio coinvolgente e soprattutto convincente, successivamente si arena su ritmi parecchi dilatati e statici, e chiude con un finale buono.
Nel mezzo io ho visto il tentativo di imbastire una trama che fosse leggermente diversa dalle solite ghost-story con spirito inquieto che terrorizza la famigliola.
L'intento del film mi è stato chiaro, purtroppo la realizzazione complessiva mi costringe a valutarlo in maniera leggermente inferiore per alcuni difetti.
In primis una parte centrale parecchio lenta e che non sfrutta la componente psicologica che in questa vicenda avrebbe dovuto avere una preponderanza decisiva.
In secondo luogo l'utilizzo dei vari jumpscares non funziona; a tratti tali scene rasentano l'ingenuità, complici anche degli effetti speciali non eccelsi.
Da segnalare una buonissima prova recitativa delle bambine, discreta la Chastain e pure Jamie Lannister si difende.
Il tentativo di discostarsi dai soliti canoni hollywoodiani è lodevole, purtroppo il film ci riesce solo a fasi alterne.