LA MADRE regia di Andy Muschietti

vermouth     6½ / 10  29/10/2015 02:21:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La premessa era ottima ma non è stata secondo me sfruttata al meglio. Il soggetto infatti è davvero molto intrigante, e la gradevolissima messa in scena mostra chiaramente quanto Muschietti ci sappia fare dietro la macchina da presa: certe scene e stratagemmi registici sono davvero ingegnosi - e vogliamo parlare di QUEL piano-sequenza? Da brividi. Ho apprezzato molto anche l'atmosfera fiabesca di cui il film è permeato (sospetto lo zampino di del Toro...) e il finale, sì curioso ma molto efficace.
I dialoghi penosi e la poca cura messa in fase di sceneggiatura risultano però un vero dramma... ritmo e coinvolgimento ne risentono davvero troppo e abbassano il tono della pellicola. Di lì deriva anche l'altra grossa pecca, ovvero la scelta poco felice di mostrare troppo spesso la "creatura" antagonista: sbatterla meno in faccia avrebbe giovato al build-up della tensione e favorito la fluidità. Peccato.
Le musiche inoltre sono un pochino anonime...
Insomma è un buon film horror, con i suoi pregi e i suoi difetti... ma che comunque soddisfa e lascia una bella sensazione alla fine. Lo consiglio.