DEAD MAN WALKING - CONDANNATO A MORTE regia di Tim Robbins

antoniuccio     8 / 10  20/10/2006 19:51:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Difficile, molto difficile dare un voto preciso a questo film. Devo dire che la coppia Tim Robbins/Susan Sarandon ha un po' rotto le scatole per via della sua troppo sbandierata etichetta di "disturbatrice". Loro sono i denunciatori, loro militano, insomma, sono diventati un po' maschere di se stessi.
Però, dopo la visione del film, ho potuto constatare che il messaggio di fondo - ovviamente la denuncia della inutilità della pena di morte - non è stato dato con spirito partigiano. Non è stata fornita una visione monoculare del problema, non viene visto l'assassino come ulteriore vittima del sistema. O, se questa è la sensazione iniziale o preconcetta, alla fine avviene un bilanciamento: durante le iniezioni sfilano le sequenze del brutale duplice omicidio, a voler dire: lo stiamo uccidendo, ma guarda cosa ha fatto, e poi giudica tu. E al termine, come due angeli cusodi che vegliano sul condannato, le immagini dei due ragazzi che sbiadiscono sul letto di morte, che lasciano quella stanza ormai prima di vita.

Fa riflettere, senza imporre. Bello.