DEAD MAN WALKING - CONDANNATO A MORTE regia di Tim Robbins

inferiore     7½ / 10  01/08/2009 10:10:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Robbins al capolavoro non ci si avvicina nemmeno, e credo non voglia nemmeno avvicinarcisi più di tanto. La sua regia è sobria e funzionale alla storia, senza troppi virtuosismi tecnici.
Le cose migliori del film sono senz'altro le interpretazioni molto toccanti dei due protagonisti, grande Penn e mostruosa la Sarandon.
Il tema della pena di morte viene toccato senza sconti, la critica è palese e anche abbastanza forte. Il valore sociale della pellicola è alto, però se concedo solo un 7.5 come voto il film le sue pecche le avrà. E infatti alcuni frangenti mi sono sembrati un po' troppo forzati, non a livello di incastro della storia, ma credo che in diversi punti si voglia costringere lo spettatore a commuoversi. Niente di esageratamente retorico o sentimentalista, però non mi sono andati lisci questi ''dettagli''.
In conclusione esprimo il mio disappunto per la mancata vittoria dell'oscar per la splendida canzone Dead man Walkin' di Springsteen. Non voglio nemmeno sapere chi ha vinto!
Consigliato.