DEAD MAN WALKING - CONDANNATO A MORTE regia di Tim Robbins

Invia una mail all'autore del commento wega     8½ / 10  10/02/2010 10:51:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Dean Man Walking" lo vidi all'epoca dell' uscita al Politeama del paese, con la scuola accompaganti dai proffe. Lo cercavo da molto perché ricordo che mi piacque molto; oggi, pur notando difetti che al tempo non vedevo confermo il pensiero che avevo su questo film. Tim Robbins, che ha studiato Cinema e si destreggia bene col linguaggio (ad esempio la griglia separatrice nei campi-controcampi ai colloqui tra la suora e il condannato, viene oltrepassata dalla mdp nel preciso istante in cui Matthew le chiede se sia nato un rapporto, in qualche modo di intimità tra i due).
Requisitoria contro la pena di morte, e sostanzialmente l' assunto è lo stesso del Kieslowski: ha senso giustiziare con il medesimo gesto dell' assassino?. Robbins tuttavia è più interessato a far emergere il travaglio interiore di un uomo condannato al patibolo in attesa di una morte praticamente certa. Peccato per la componente cristiana e che tutto prosegua attraverso simbolismi e metafore (curioso come lo spettatore ne venga allarmato, vojo dire, la prima volta te sona el metal detector, alla seconda parte 'na sirena della polizia..etc). Sarà retorico, sarà quel che sarà, ma questo film è bellissimo e mi emoziona da morire, e le interpretazioni di Sean Penn e Susan Sarandon sono strepitose.
Invia una mail all'autore del commento wega  10/02/2010 12:17:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
zio can non ho neanche finito la frase. E chi se la ricorda...mettiamo "dirige un ottimo film".