AL DI LA' DEI SOGNI regia di Vincent Ward

Jackrushante     10 / 10  18/10/2009 20:25:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedo una media troppo bassa per un film così profondo e fiabesco, e sopratutto pareri troppo discordanti.
Cioè alcuni sostengono che i dialoghi siano lunghi, io onestamente li ho trovati affascinanti, e lunghi è un'aggettivo che non avevo neppure preso in considerazione.Ho questa opinione perchè trovo bellissimo che il regista o lo sceneggiatore abbiano voluto mescolare un'opera come la Divina Commedia (con i vari tipi di peccatori, e diciamolo pure, Max Von Sydow è come molti si immaginanerebbero Virgilio) all'immaginario collettivo. Non solo, in quegli stessi discorsi, in cui si spiegano le dinamiche di questo "al di là" c'è anche un'impronta di libera immaginazione su come potrebbe essere il paradiso,e questo senza seguire i canoni di alcuna opera (o comunque non che io sappia) e rendendo comunque credibile e profonda la percezione da parte dello spettatore (o almeno per me). Inoltre frasi fatte (che normalmente sembrano banali) in un film tragico come questo risuonano adatte alla situazione e commuovono, e ci ricordano che spesso poche parole sono cariche di significato se ci si trova in una situazione drammatica come quella descritta, e possono tirarti fuori dalla tua prigione personale all'inferno, poichè si sà la mente umana è una trappola e quella scena gioca proprio su questa consapevoleza. Ma tralasciando un'attimo i dialoghi, in cui esprimo solo pareri personali che possono esere validi per pochi, ci sono due cose sbalorditive, la rappresentazione fantasy di posti come il paradiso o l'inferno : infatti non è cosa facile, ci vuole una mente particolarmente elastica e geniale per partorirla, e mai come in questo film mi potrà stupire per varietà e bellezza (grazie anche agli effetti speciali). E la seconda cosa fondamentale, la recitazione, un Robin Williams come al solito superbo che emoziona e che anche dietro doppiaggio (enorme e maestoso doppiaggio) riesce a commuovere per le espressioni e per il dolore che riesce a ricostruirsi in volto come se si stesse torturando da dentro, è un'attore di assoluta bravura, e lo dimostra ogni minuto di questo film. In realtà potevo dare anche 9, perchè qualche difettuccio c'è, si passa infatti con troppa facilità da una situazione estremamente drammatica e quasi insopportabile per lo spettatore stesso, a un situazione di estrema gioia e felicità (e non dico altro o dovrei mettere spolier), con poca progressione temporale, probabilmente è un'intaccatura dettata dalla durata del film che non doveva spingersi oltre, o semplicemente da una scelta in fase di stesura del finale (magari altri non avranno notato la stessa frettolosità). Film fantastico comunque e da vedere assolutamente.
supermiky91  27/12/2009 07:18:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sn davvero kontento di aver trovato un voto o meglio un kommento ke rispekki l idea ke mi sn ftt di qst film meraviglioso...Spesso le kose piu semplici sn qll ke la gente ritiene banali,ed è x qst ke forse hai trovato pareri diskordanti su qst kapolavoro!!!
Ci tenevo a lasciarti qst risposta,probabilmente sei una xsona ke vive di sentimenti e di valori,un ragazzo/a ke va al di la...di qst mondo di ***** x perdersi nella favola dei suoi sogni!!! Cn tt la sincerita del mondo ti konfesso ke alla maturita portero qst storia ke allaccia in se tematike importanti e fiabeske!!! Robin williams inkantevole...Voto: 10
Jackrushante  29/09/2010 03:03:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie mille per il tuo commento, è incredibilmente confortante in qualche modo :P sulla tua supposizione c'hai preso in pieno, effettivamente sono quel tipo di persona, e davanti a questo genere di film esce tutto il mio lato sensibile ahaha :) cmq sono felice che tu abbia apprezzato il commento, e che farai di questo film argomento di tesi :) a proposito, visto il tempo che è passato, com'è andate ? ;D
supermiky91  27/12/2009 07:30:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dimenticavo xdonami...mi sn soffermato sull animo del film, grande capacita critika,davvero bravo/a!!!
Jackrushante  29/09/2010 03:02:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie :D e perdona la risposta con quasi un anno di ritardo :\