ALLARME ROSSO - IL PERICOLO CORRE SUL FONDO regia di Tony Scott

JohnRambo     5 / 10  16/12/2023 13:30:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho visto il film in streaming e devo dire che è un lavoro molto modesto, nonostante i grandi attori presenti tentino di valorizzare ogni microsecondo a loro disposizione.
Secondo me è proprio la sceneggiatura e la trama che hanno qualche problema di "logica". Va bene il tema di mostrare le opinioni di due militari, uno vecchio, l'altro giovane, in perenne contrasto, ma che questo debba accadere durante un'azione di guerra e non ci sia un accordo di comportamento fra i due? Mi si spiega, se si vuol far apparire il comandante come un pazzo, quale sia la logica che lo porta a chiamare un giovane militare prudente e "pacifista" sapendo già che non sarebbe andato d'accordo? La seconda cosa è come sia possibile che questo giovane dichiari guerra aperta al proprio comandante rifiutandosi di ubbidire ad un suo ordine diretto. Ancora, avendo il comandante la responsabilità di lanciare dei missili NUCLEARI, com'è possibile che li interpreti come fossero armi convenzionali, e si rifiuti di considerare l'importanza di un messaggio monco... capisco tutto, la pressione etc, ma in vista di un lancio di missili nucleari, il *buon senso* e l'acume militare conducono ad un "NO" cautelativo, non ad un "Sì" preventivo. Quindi forzare la sua psicologia "tradizionalista" al punto da spingerlo ad accollarsi il rischio di una guerra planetaria, è francamente troppo. Dall'altra parte, considerata la situazione d'emergenza, che il secondo dia subito per scontato che si tratti di un ordine di ritirata senza averne alcuna prova, è a suo modo eccessivo. E poi tutto è troppo tagliato con l'accetta, Denzel il buono e Gene il sanguinario, parti che infatti poi il regista appiana in un bel finale distensivo fra i due.