IL CACCIATORE DI TESTE (1989) regia di Francis Schaeffer

BlueBlaster     5½ / 10  02/07/2014 17:16:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film di serie B quantomeno decente...poco trash, con la giusta dose di serietà, una regia abbastanza buona ed un cast più che funzionale (pure il doppiaggio è valido).
Praticamente è un thriller paranormale in cui un demone africano millenario giunge a Miami e falcia teste per impossessarsi delle anime dei fedeli e sopratutto dei "non fedeli".
Il soggetto non è originale ma comunque interessante, la sceneggiatura però purtroppo non ha grandi assi nella manica e spesso ci si ritrova difronte a cali di ritmo e momenti un pò noiosi...comunque sia in linea di massima è un film che si lascia guardare abbastanza bene grazie appunto ad un livello tecnico mediamente sufficiente e ad una trama interessante.
Lo splatter non è molto ma comunque sufficiente, in compenso le atmosfere funzionano anche per merito di una fotografia azzeccata ed una regia che spesso rimanda a Raimi ed infatti questo Demone deve molto al collega di EVIL DEAD da cui trae probabilmente spunto regista e sceneggiatore.
L'incpit iniziale ambientato in Africa già di per se svela una fattura meno pessima di quel che si poteva immaginare, l'idea poi che questo Demone prediliga i soggetti che non credono in lui o che cerchino di evitarlo è molto intrigante...vedi scena dello scrittore che per anni si è salvato non nominando il Demone nei suoi testi e non appena fa un passo falso la paga!
Non mi è dispiaciuta nemmeno la colonna sonora ed il trucco trash del mostro nel finale, si pecca invece negli effetti speciali ed in qualche situazione/dialogo tipicamente da B-movie.
Ma in definitiva è un prodotto gustoso per il suo standard anche se non memorabile.