HOWARD E IL DESTINO DEL MONDO regia di Willard Huyck

Angel Heart     5 / 10  07/02/2011 17:33:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho voluto riguardarlo dopo più di 15 anni dalla prima visione. Non è bello, è vero, ma neanche così pessimo.
Il problema, è che ci si è concentrati troppo sugli effetti speciali (neanche sto granchè già all'epoca) e poco sulla sceneggiatura, decisamente debole, confusa, priva di risate, e infarcita di informazioni irrilevanti ai fini della storia (oltre al fatto che sono stati introdotti certi dettagli di cattivo gusto e tutt'altro che adatti ad un bambino). Per di più, la regia è pesante come un mattone, la durata eccessiva (troppe scene inutili, troppe risse "kung-fu", ne bastava una per rendere l'idea), e dulcis in fundo, l'arrogante papero Howard, all'apparenza adorabile, è in realtà di un'odioso indescrivibile. Ma com'è possibile affezionarsi ad un protagonista così antipatico e fastidioso? Per tutto il film c'è gente che cerca di cuocerlo, e per tutto il film lo spettatore resta lì a pregare che succeda per davvero!
Di tutta la baracca, alla fine, si salva giusto il cast in carne ed ossa (soprattutto Jones, coperto da un make-up sempre più mostruoso, e il povero Robbins... che diavolo, tutti devono cominciare in qualche maniera) e la colonna sonora 80s (prodotta da Thomas Dolby - quello di "She Blinded Me With Science", tutt'ora un tormentone negli USA - e cantata per gran parte dalla stessa Thompson).
Fu un floppone di dimensioni bibliche, ma anche se non l'ho mai apprezzato particolarmente (già da piccolo lo trovavo pesante), devo dire che secondo me non meritava tutto quell'accanimento ricevuto, visto che non è realizzato poi così male e che qualche guizzo di divertimento ogni tanto lo regala (sempre grazie ai protagonisti umani).
Non è il film più brutto dell'incapace Huyck (vedere "La Miglior Difesa è La Fuga", con cui sono stato clementissimo... quello sì che fa schifo). Credetemi, c'è di peggio.
Dick  25/01/2012 22:34:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"oltre al fatto che sono stati introdotti certi dettagli di cattivo gusto e tutt'altro che adatti ad un bambino"

Si. Tipo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER si potevano tranquillamente evitare. Ma come kaiser ci si è potuto pensare! Mah!
Angel Heart  25/01/2012 23:56:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti mentre scrivevo il commento pensavo esattamente a quella scena!
Dick  26/01/2012 03:04:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C' è pure quella del

Queste scene neanche me le ricordavo. Le ho (ri)viste grazie ad ragazzo che ha videocommentato il film.