ARGO regia di Ben Affleck

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     8 / 10  03/11/2012 11:28:32 » Rispondi
Non stiamo gridando al capolavoro.Questo è constatato.
Attenzione pero':qui abbiamo fra le mani un regista-attore ormai di gran spessore.Ben Affleck ormai un personaggio di spicco in America,tutti aspettano sempre con ansia ogni suo prodotto e tutti lo elogiano dopo un suo lavoro messo in bocca agli spettatori.
Argo sta facendo un buon successo al box office americano,andiamo a vedere il perche':
-Ben Affleck senza ombra di dubbio è amante del miglior Micheal Mann,quello di Insider e di Heat-La Sfida.Presenta i personaggi,li pone nella scacchiera e li dirige con cura,analizzano ogni loro movimento,stando attento a non sfiorare il ridicolo e il macchiettistico e a far recitare le sue pedine con una propria integrita' morale ben accentuata e delucidata allontanandosi da qualsiasi clichè del genere thriller d'indagine basato su fatti realmente accaduti.
-Ben Affleck ancora una volta lo troviamo protagonista.Il suo ruolo pero' sembra quasi secondario,come hanno fatto notare alcune testate giornalistiche lui recita per sottrazione,lui si tiene a debita distanza dal fatto di essere il principale personaggio che manovra ogni filo della trama ingarbugliata che si trova in Argo.Lui c'è nel film ma non puo' avere senso il suo character se non ci sono i comprimari a tenergli testa.Alan Arkin,John Goodman e Bryan Cranston sono delle scelte di cast riuscitissime e se a loro dici di impegnarsi,ti servono sul piatto d'argento la loro miglior prova per quel genere di film.In questo caso il loro intervento giova alla pellicola,non sono invece comparse di poco conto,assolutamente.
-gestione del ritmo.Ben Affleck è un piccolo grande genio.Cosa serve l'azione all'americana fracassona se hai dalla tua parte attori di un certo calibro e una storia che per la componente tensione è pane per i suoi denti?Bisogna infiltrarsi nel territorio iraniano per recuperare 6 fuggiaschi nostri compari.Ogni minuto che passa nel film è un passo verso la fine per quegli"ostaggi in mezzo al caos".Avverti a livello epidermico che il tempo scorre,la durata del film è al servizio di questa storia.Una vera mossa da manuale,una macchinazione ben precisa per interessarsi ancora di piu' alla trama anche se all'inizio ti sembra un'"americanata".Il furbetto Ben indubbiamente ormai sa come muoversi nel mondo dei thriller,diventerà un evidente esponente del genere.
-lo score di Alexandre Desplat.Non basta sudare freddo a seguire le vicende dei funzionari della Cia in una battaglia contro il tempo,nossignore.Il nostro regista ha voluto con se nella ciurma anche l'eclettico compositore francese per dare un'iniezione di adrenalina in più.La trama non solo va a braccetto con la durata del film,ma anche con la colonna sonora serratissima,ansiogena,disturbante e da pelle d'oca.È da tanto tempo che in una scena di tensione da tagliare con l'accetta io non inserivo la mie graziose unghie dentro la candida pelle della poltroncina.Una sensazione sgradevole ma al tempo stesso eccitante,un mix che funziona.

Sicuramente già preparato a lucido per le nomination all'Oscar,soprattutto per il Miglior Film e Miglior Regia,Argo è un concentrato di thrilling anche se non tratteggia una storia alla"trilogia di Bourne".Ben Affleck a questo punto puo' maneggiare qualsiasi plot rendendolo un Gatorade di emozioni contrastanti.
Con Argo hai la sensazione di vedere un ben confezionato film Adulto,con la A maiuscola.
Quando esce al cinema,sicuramente da vedere.

Recensione in anteprima dal vostro tnx di fiducia.