ARGO regia di Ben Affleck

Elmatty     7½ / 10  10/11/2012 10:50:39 » Rispondi
Ben Affleck puì invecchia più migliora come il vino.
Alla sua terza regia si conferma un ottimo cineasta, pronto a seguire le orme di Clooney.
Presonalmente non conoscevo questa storia degli ostaggi dell'ambascata americana in Iran.
In ogn caso il film si divide in due parti: la prima è molto descrittiva in cui si prepara la missione di recupero: nonostante non succeda molto, non annoia mai e descrive molto bene tutte la fasi. la seconda inizia il recupero vero e proprio e qui Affleck tira fuori i soliti trucchetti di Hollywood per creare tensione, riuscendoci (la risposta al telefono in extremis, l'inseguimento delle macchine all'aereo che parte per cercare di fermarlo, l'interrogatorio della milizia,...).
Gli attori sono azzeccatissimi per la parte che hanno, perfino Affleck, sempre etichettato come attoruccolo, ci offre una buona prova.
Da notare la grande somiglianza degli attori scelti con i personaggi reali della vicenda.
Una ottima regia, fatta sui primi piani, in cui si riesce a cogliere le espressioni fino in fondo.
Un buon film con un Affleck che ha imboccato la strada giusta per una seconda vita cinematografica.
Non è un capolavoro ma consigliatissimo anche per scoprire una vicenda che ai più giovani risulta pressochè sconosciuta.