caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ARGO regia di Ben Affleck

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     7½ / 10  11/12/2013 00:41:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ben Affleck con "Argo" porta a casa praticamente tutto; oltre gli incassi, il successo è esaltato dai premi oscar. Meritatissimi.

La fortuna e soprattutto la bravura di questa regia, nel film anche attore, è di andare a prendere un evento storico curioso e di una importanza politica molto grande. Se una storia ha bisogno di una compattezza e di una realtà dei fatti, allo stesso tempo, ha bisogno di quella verve che guida verso lidi inediti ed entusiasmanti. Con "Argo" i risultati sono di una tangibilità positiva e brillante.
Ben Affleck con questa vincente produzione, per lo stile, si avvicina a quello di Clint Eastwood, proponendo al pubblico una pellicola compatta ma con un grandissimo ritmo e spiazzante dinamicità.
Insomma "Argo" funge anche da ottimo film di intrattenimento, ha nel suo manico carte importanti da spendere; nell'ultima parte il film diviene un action stracolmo di adrenalina, la tensione si taglia a fettine.
A funzionare a dovere anche una maniacale costruzione dei vari scenari iraniani, gli attori sono tutti sul pezzo, il migliore è Affleck. Prova asciutta di grande effetto.
In fin dei conti "Argo" non ha punti di lacuna, il lavoro gira bene e porta subito, già dall'introduzione, un interesse fitto. L'acme della produzione si verifica in una parte finale che, cinematograficamente parlando, trasmette copiose ansie ed emozioni come poche altre pellicole recenti.
Se gli oscar rappresentano una convenzionalità del Cinema, quindi un business che non strabilia i più sottili dei critici restano comunque una coordinata, più o meno attendibile, per i film commerciali. "Argo" è il meglio che la massa commerciale al momento può offrire; passino pure un paio di americanate!