ALI' HA GLI OCCHI AZZURRI regia di Claudio Giovannesi

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     7 / 10  19/11/2012 17:18:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok, un'altro buon film italiano, dopo Reality-Io e te-Bella addormentata-E' stato il figlio pur con qualche carenza registica (il limite di affrontare stilemi diversi rischiando di amalgamarli un pò troppo) che tuttavia si riscatta nei gesti, nella storia, nella (squallida sì) quotidianità. Rilegge Pasolini in chiave multietnica, con la dimensione contemporanea che ferisce, ma sembra crogiolarsi nella "normalità" di un disagio che è quasi reticente, e per questo abituale. Se il regista voleva scommettere sul registro sessista/religioso, è facile riscontrare che esistono o sono esistiti parametri simili anche nella nostra cultura occidentale. Passando così da Salvatores ai Dardenne come se fossero fonte della stessa verità, rischia di convincere meno sul registro espressivo. Tuttavia, l'epilogo è di una bellezza sfacciata, con quella chiave (di accesso appartenenza o conformità) consegnata dal padre al figlio. No non è uno spoiler, sfido chiunque a dirmi il contrario... è questo il cinema italiano di cui abbiamo bisogno, certo, ma non vedo ANCORA il modo perfetto per affrontare certi temi. Interessante in ogni caso