IL SOSPETTO (2012) regia di Thomas Vinterberg

daaani     7 / 10  01/08/2017 16:38:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bello, fotografia e suspence ineccepibili! non ho apprezzato molto la recitazione di Mikkelsen, fino a metà film più o meno. con tutto il botox l'ho trovato poco espressivo e mi sembrava gabriel garko. Poi purtroppo il finale mi ha un po' delusa, perchè per tutta la durata del film stavo cercando il colpevole e non sono riuscita a capire chi fosse.. :(

Spera  02/08/2017 14:06:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
daaani!!!!!! Mi spiace che tu l'abbia apprezzato solo a metà.
E' comunque un buon voto.

Non per niente il film si chiama "il sospetto"...
Mads, a mio avviso invece interpreta bene il suo personaggio, introverso, timido, impacciato. Basta vederlo alle prese con la ragazza che gli fa la corte o la reazione che ha quando viene accusato dalla direttrice dell'asilo. io avrei dato fuori di matto per un accusa del genere. A lui quasi non escono le parole di bocca tanto è traumatizzato.
Perchè in fondo come dici tu: siamo sicuri dell'innocenza del protagonista.
Però "il sospetto" che qualcosa sia accaduto pervade l'intero film, ci sono anche parecchi segnali che lo lasciano intendere.
Direi che i sospetti possono essere molteplici, riferiti a diverse situazioni, compresa quella del finale.
Hai avuto anche tu il sospetto che il fratellino della bimba possa aver fatto qualcosa...
Questo film è capace di togliere tutte le certezze senza poi arrivare a incolpare qualcuno, ci lascia aperta la porta a più interpretazioni di cui non avremo conferma.
Forse l'unica certezza è la buona fede di Mikkelsen e quanto faccia schifo il mondo degli umani.