IL SOSPETTO (2012) regia di Thomas Vinterberg

Signor Wolf     8½ / 10  24/03/2022 20:47:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qualche tempo mi capito di fare una cena in cui ad un certo punto i commensali si lasciarono andare in iperboli riguardo all'argomento: "cosa farei se avessi per le mani un pedofilo"
a questi buon signori con la tessera del club del nodo scorsoio avrei consigliato la visione di questo film, se solo lo avessi visto prima:

Un Vinterberg terribile ed un Mikkelsen magnifico mettono in scena l'esatto opposto di cio che accade in The Festen. Un caso limite a cui non pensiamo mai ma che relamente può accadere: Un uomo ingiustamente accusato di pedofilia, ma l'accusa che fa male non è quella giudiziaria ma quella della propria comunità, un accusa che non può essere smentita poichè non vi è un giudice e non vi è una sentenza che sancisca innoncenza o colpevolezza.

Mad Mikkelsen è perfetto e se c'è giustizia nel cinema, nonostante sia danese prima o poi si prenderà un Oscar

Vinterberg invece è abilissimo a gestire l'evoluzione della trama e a dipingere questo paesino di campagna molto unito, cosa che può essere sia una virtù sia un'aberrazione,
Il villaggio in cui Vinterberg ambienta la storia non ha proprio niente da "invidiare" alla Dogville dell'amico Von Trier.

Film potentissimo.