IL SOSPETTO (2012) regia di Thomas Vinterberg

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     8 / 10  24/11/2012 18:33:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Poche storie, il film è magnifico, uno dei migliori di Vintenberg e sicuramente quello dove la direzione degli attori è perfetta in ogni aspetto e personaggio. Uno di quei film in grado di rilevarci verità scomode puntando su una sorta di surrealismo stilistico molto acuto. A tratti, lo spettatore prova la sensazione che tutto quanto sia accaduto sia frutto di una pura immaginazione. Mettendo in discussione anche la verità che avevamo accolto con tanta fatica e dolore, l'ottimo danese racconta una comunità dove innocenza e colpa finiscono ingabbiati nella stessa lugubre palude. E' un'umanità quasi pagana come quella di Dogville o capace di trapiantare l'odio nella vittima inerme, come nel Cane di paglia di Peckinpah. Tutto questo serve quasi a prepararci a un epilogo ora splendido, ora assurdo (spoiler) che io stesso, francamente, ho fatto fatica ad accettare.
Mikkelsen è a dir poco straordinario: la sequenza della messa di Natale, tra redenzione e vendetta, andrebbe consegnata alla storia del cinema moderno. Un film che VA VISTO senza la minima esitazione

Crimson  25/11/2012 20:06:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

oh dae-soo  14/01/2013 15:04:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
D'accordissimo con Crimson (poi quando avrò tempo leggerò il suo lungo commento).

E d'accordo anche con Kow, soprattutto per quanto riguarda la scena della chiesa, una delle più indimenticabili del cinema recente.
Quello sguardo...
Io avevo i brividi.