IL SOSPETTO (2012) regia di Thomas Vinterberg

The Gaunt     7½ / 10  28/11/2012 19:01:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il sospetto è un seme che può impiantare radici profonde e inestirpabili. Generato dall'innocenza di una bambina, manipolato dall'incompetenza e perpetrato da un'intera comunità che pone il suo marchio infamante ed indelebile, mostrando inoltre la fragilità dei rapporti che la reggono. Mi ha ricordato le vecchie pellicole di Lang e forse lo stesso vinterberg ne riprende la classicità della storia, semplice e potente allo stesso tempo. Pur non essendo esente da qualche forzatura di troppo, le spalle di Mads Mikkelsen sono tanto forti da sostenere l'intelaiatura del film. Un uomo a cui viene tolto tutto tranne la dignità dell'innocente. Ho avuto inoltre l'impressione di una punta di misoginia in questa pellicola. Infatti i personaggi femminili sono dipinti da una luce più fosca, come un elemento che spezza l'iniziale armonia infantile e caciarona tutta al maschile della sequenza iniziale. I personaggi femminili, anche non di primo piano, si rivelano decisivi nella sorte del suo protagonista.