IL SOSPETTO (2012) regia di Thomas Vinterberg

maitton     8½ / 10  20/03/2013 10:21:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
al termine della visione, ho provato una sensazione che raramente avevo provato prima.
la sensazione di trovarmi di fronte ad un film che e' gia' un classico.
il suo peso specifico e'enorme e credo che col passare del tempo ne acquisira' sempre di piu.
per certi versi, e facendo le dovute proporzioni (mai di troppo quando si citano autentici capostipiti) mi ha riportato alla mente M., di Lang.
come nel lavoro del tedesco grande peso ha l'opinione pubblica (sebbene nell'opera del tedesco sia mossa in parte da interessi anche di natura mafiosa), ma se in M. il mostro e'reale ed il messaggio e'che ognuno merita un processo, fosse anche il peggior uomo sulla terra, in questo e'la stessa opinione pubblica a condannare (e a segnare per sempre) preventivamente la vita di un uomo innocente.
e quale migliore prova della testimonianza di un bambino che a macchia d'olio si espande?
e'risaputo che i bambini dicono sempre la verita'.
e'vero bastano pochi minuti per capire quello che sta per succedere, ma e'altrettanto vero che la drammaticita' degli eventi e'messa in risalto proprio dal fatto che in quegli stessi pochi minuti capiamo che per il protagonista non ci sara' via d'uscita.
credo sia questo il principale punto di forza del film, sostenuto da una buona regia che a mio giudizio avrebbe potuto osare anche di piu' sfruttando magari meglio e in piu'occasioni il silenzio assordante del dramma vissuto da Lucas.

credo sia un film grandissimo, destinato a rimanere nella mente (e nel cuore) per molto tempo.
forse, quel finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ci suggerisce che restera' per sempre.
oh dae-soo  20/03/2013 12:32:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo commento brother.
Ultimamente mi stai dando parecchie "soddisfazioni" con voti altissimi a film che ho amato tanto, ma proprio tanto.
Per il PM la risposta arriverà, merita il tempo e lo spazio giusto perchè ci terrei a scrivere abbastanza :)

a presto
maitton  20/03/2013 13:32:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie, hai sempre belle parole per me.

Ok, aspetto il tuo pm allora.
e salutami tuo fratello, sempre e a prescindere :)