IL SOSPETTO (2012) regia di Thomas Vinterberg

lukef     8½ / 10  11/01/2014 17:23:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film drammatico, catalogabile tra quei "film-verità" o simil-verità che mostrano come gli avvenimenti drammatici colpiscano anche le persone normali. Mi viene in mente Elephant o "E ora parliamo di Kevin", anch'essi molto realistici, orientati al sociale e che affrontano la tematica della vittima (della società) che si trasforma in carnefice. Qui invece si fa un passettino oltre visto che il carnefice diviene la società stessa. La cosa effettivamente fa riflettere dato che la società, alla fine, siamo noi e non serve essere folli o armati per ricoprire quel ruolo.
Non v'è quindi solo la paura dell'innocente che si ritrova ingiustamente vittima ma anche quella del colpevole che agisce in buona fede e con la sicurezza di fare la cosa giusta.
In questo caso, si tratta di un'ingiuria che per gravità non è seconda nemmeno ad un'accusa di omicidio e per cui, a differenza di quest'ultimo, non servono prove ne vi sarà mai una completa assoluzione.

In conclusione, un film che fa riflettere, girato benissimo ed interpretato egregiamente. La trama è coinvolgente e difficilmente annoia; anche la fotografia è molto curata. Consigliato