IL SOSPETTO (2012) regia di Thomas Vinterberg

GianniArshavin     9 / 10  08/07/2014 16:47:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nonostante abbia apprezzato molto sia "La grande bellezza" che "Alabama Monroe" credo che l'Oscar al miglior film straniero lo meritasse senza ombra di dubbio "Il sospetto" , straordinario film danese diretto da Thomas Vinterberg.
Questa incredibile pellicola , al di la di un comparto tecnico pregevole e di un cast portentoso capitanato da un Mikkelsen sontuoso , ti prende e ti scuote , ti fa emozionare ed arrabbiare , ti fa riflettere e commuovere come difficilmente altri film di ultima generazione sono riusciti a fare.
La tematica delicata e scottante , quella della pedofilia , è qui trattata in modo perfetta , senza cadere nella retorica e nel qualunquismo. La sceneggiatura di ferro alla base della vicenda tiene fino alla fine malgrado i tanti rischi che un argomento del genere comporta.
L'opera riesce a coinvolgere in maniera assoluta , in più occasioni ci sentiremo in totale empatia emotiva con Lucas , uomo che da un momento all'altro vede la sua vita sgretolarsi per l'infantile ma fatale bugie di una bambina dell'asilo in cui lavora. Tutti i personaggi reagiranno in modo credibile e rabbioso a questa spinosa situazione , scagliandosi senza remore contro il povero insegnante. Con questa precisa scelta narrativa il regista critica la mentalità ristretta dei piccoli centri e sottolinea come la calunnia , anche se infondata , può portare un individuo ad essere emarginato e vessato anche da chi credeva suo amico.
In questa triste e toccante vicenda la potenza devastante della calunnia , dell'ignoranza e del pettegolezzo viene rappresentata perfettamente , grazie anche ad un finale che più indovinato non poteva essere.
In conclusione "Il sospetto" è uno dei film più belli usciti dal 2000 ad oggi.