IL SOSPETTO (2012) regia di Thomas Vinterberg

Lagavulin70     7½ / 10  16/02/2015 22:34:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
visto prima della notte degli Oscar ritengo che non avrebbe meritato l'Oscar; ma andiamo con ordine. La regia è sapiente, non cade mai nel banale e nel patetico (e il tema si prestava), non è nemmeno didascalica quindi va per forza promossa. Così come l'interpretazione di MikKelsen è decisamente convincente, anche se forse è lui proprio adatto a questo ruolo, quindi non saprei dire se è stata una gran interpretazione in assoluto. Ho trovato soddisfacente il finale e allora perchè sono così freddo nel giudizio? beh ... perchè alla fine il dramma c'è ma non provo empatia con i protagonisti e ritengo forse esagerata l'escalation di violenza e odio che la comunità riversa ....
Probabilmente la debolezza è nella sceneggiatura o nel tema che è delicato da trattare.
Probabilmente stiamo parlando di un butterfly effect immediato e non poteva che risolversi così, ma rimane che non mi ha emozionato in modo compiuto