caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL SOSPETTO (2012) regia di Thomas Vinterberg

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ragefast     8 / 10  06/03/2015 01:37:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bello, veramente bello. E anche tremendamente reale la storia raccontata, costruita sul concetto per cui...


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Il delicato caso del malcapitato protagonista scatena una serie di eventi che hanno come punto comune il pregiudizio e la giustizia sommaria, un classico soprattutto di questi tempi dove regna il complottismo e la cultura del sospetto (in qualche caso però la comprendo). Il tutto chiaramente amplificato dalla piccola realtà dove è ambientata la vicenda, che crea un terreno sicuramente più fertile per il passaparola e per la costruzione di storie basate sul facile consenso. Non a caso tutto parte dalla preside della scuola, fulgido esempio di persona bigotta, che affronta nel peggiore dei modi l'evento scatenante.

Queste riflessioni mi riportano ad una scena di "Scarface", quando Tony Montana asserisce "...così potete puntare il vostro dito del ***** e dire: «Quello è un uomo cattivo» E dopo come vi sentite, buoni?"

Tornando al film in oggetto, il risultato di tutto ciò è...


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Un film che andrebbe assolutamente visto, magari anche da un vasto pubblico per far comprendere quale possa essere il prezzo della mediocrità. Unico neo, forse, la lentezza nella prima parte. Ma è un dettaglio.