IL SOSPETTO (2012) regia di Thomas Vinterberg

ivanello     8 / 10  12/04/2015 12:59:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avevo da tempo in mente di guardare questo film (in particolare da quando entrò in competizione con quella schifezza de La grande bellezza per la statuetta di miglior film straniero). Il film è splendido, raccontato in maniera sapiente dal regista. Dice bene chi prima di me ha affermato che in realtà il film si nutre di certezze: quella del protagonista, quelle della comunità. E poi la nostra certezza, gli spettatori, gli unici (insieme al figlio), in fondo, a difendere fino alla fine il protagonista, poichè siamo gli unici a sapere, insieme a lui, quale sia la verità. Il film tratta il delicatissimo tema della pedofolia per approfondirne altri, che emergono lentamente durante la proiezione e che si intrecciano perfettamente fino all'epilogo. Un'indagine sull'animo umano, sulla pericolosità delle proprie convinzioni spesso basate su mere presunzioni e pregiudizi. Il mio oscar 2013 va certamente a Thomas Vinterberg.