caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL SOSPETTO (2012) regia di Thomas Vinterberg

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
fede77     8½ / 10  01/02/2016 11:29:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Duro e tagliente come il diamante: resoconto della demolizione psicologica di un uomo, fin troppo bravo nel suo mestiere d'insegnante d'asilo. Sconcertante vedere come i pensieri dei bambini possano essere plasmati e traviati secondo il volere degli adulti e come questi condannino a priori, e forse continuino a farlo, i propri coetanei.
La "pericolosità" di certe professioni "femminili", quando a farle è il maschio, è qui evidente: il sospetto, l'istinto iperprotettivo, il cieco "J'accuse" di insegnanti donne e madri, riescono a rovinare in poco tempo la vita di un uomo, bollato in eterno come il più subdolo tra gli individui. Chi entra suo malgrado in quel girone non ne uscirà più: questo è il vero significato che si vuol trasmettere.
Attori, recitazione e struttura del film molto buoni. Pecca, secondo me, sul fatto della troppa passività "legale" del protagonista e sulla totale, quasi assurda, indagine delle forze dell'ordine nei confronti dell'accusato prima che si scateni la "caccia alle streghe, anzi allo stregone".
Un film drammatico, durissimo e amaro, ma che incolla allo schermo fin agli ultimi istanti.