IL SOSPETTO (2012) regia di Thomas Vinterberg

Mildhouse     8 / 10  19/02/2016 22:51:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film che tratta una tematica scottante quale quella della pedofilia ma in maniera inedita, raccontando le disavventure di un uomo accusato ingiustamente di aver molestato una bambina.
Tutto nasce da una certezza, quella secondo la quale "i bambini non mentono mai" che porta i cittadini di un piccolo paesino danese a disprezzare senza esitazione un povero maestro d'asilo, coinvolto in tale vicenda a causa di una infantile ripicca della fanciullina, che lo accusa di averla "toccata".
Da cittadino qualsiasi, il protagonista giunge ad essere ripudiato persino dal suo migliore amico, nonchè padre della bambina , accecato dalla probabile veridicità della testimonianza della sua figlia...
"Il sospetto" dimostra quanto le opinioni apparentemente radicate che gli altri hanno di noi possiamo capovolgersi da un momento all'altro e pone un punto interrogativo sulla effettiva innocenza e purezza dei bambini, non esenti dalle cattive influenze della società odierna