IL SOSPETTO (2012) regia di Thomas Vinterberg

david briar     8½ / 10  26/03/2016 23:29:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nonostante abbia particolarmente apprezzato "La grande bellezza", e penso che il premio ci possa tranquillamente stare, visto anche la varietà del film, trovo che questo film, fra quelli candidati, fosse un po' migliore.
E' un film splendido: la regia non sbaglia un'inquadratura, gioca perfettamente coi tempi, trovando soluzioni con funzione drammatica anche in altrimenti banali campi e controcampi, grazie alla disposizione dei volti, delle ombre e delle figure di "quinta" nel campo. Mikkelsen è galattico, un attore da idolatrare, capace di passare ad un personaggio ambiguo come quello di "Pusher" al classico uomo ordinario in balia degli eventi. Il carattere così comune e pacifico del protagonista costruisce gran parte dell'immedesimazione: è sull'angoscia che tutto si basa, sulla pesantezza di parole dette con leggerezza, e sul terrore che qualcosa del genere possa succedere anche a noi. E se una sequenza madre è straordinaria giocando prima sul non detto e sull'ambiguità di una situazione, per poi esprimersi con forza e inquietudine(senza mai cadere nelle esagerazioni, nelle urla sguaiate che ci si poteva aspettare da un regista qualunque), e sul finale che Vitenberg e il co-sceneggiatore Lindholm riescono a sospendere il senso e a far riflettere sui pregiudizi.
Tant'è che la bellezza e la forza espressiva inquieta che travolge, dilagante, nei titoli di coda, è tale da far dimenticare qualche piccola forzatura e alcuni dialoghi non convincenti quanto il resto. Ma chi se ne frega, è un film talmente travolgente..Consigliatissimo.